Eugenio Finardi: due live in chiave Jazz
Eugenio Finardi è uno dei cantautori italiani che ha scritto un piccolo pezzo di storia della musica italiana. Milanese doc, sessantenne, con una gran passato alle spalle e un presente pieno di tanti altri progetti. La sua musica è sempre stata una continua scoperta di nuovi suoni e di nuove sfide.
Ecco perché non sorprende la nuova sfida e la sua inclinazione anche verso il jazz, forte di aver avuto collaborazioni con nomi di fama quali Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi, Gianluigi Trovesi ,Gianni Coscia e Stefano Cerri.
Ora si troverà a lavorare con il quintetto di Raffaele Casarano con cui rielaborerà il suo vastissimo repertorio in chiave unicamente jazz, avvalendosi di musicisti come Mirko Signorile, Marcello Nisi, Marco Bardoscia e Alessandro Monteduro, portentose promesse nostrane.
Il piacere di questa nuova sfida si avrà in due occasioni, venerdì 12 e sabato 13 ottobre nel suggestivo Blue Note di Milano, location ideale per esibirsi al meglio e per proporre queste nuove sonorità.
Oltre che ai consueti classici del cantautore ci si aspetta anche di sentire standar jazz come Fever e l’intramontabile Summertime.
A tal proposito Finardi dichiara: “Più mi avventuro per nuove strade, più mi viene la voglia di esplorare. A volte mi sento come uno scalatore che cerca sempre nuove sfide, il jazz era l’ultima vetta importante che mi mancava, forse la più impegnativa!”.
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=6vVSDGudOc8[/flv]
Per chi ha da sempre seguito Finardi fin dal 1975, anno in cui pubblicò Non gettate alcun oggetto dai finestrini (suo primo album), l’occasione sarà veramente unica. Naturalmente i più si aspettano di risentire brani come Extraterreste e soprattutto (E se Dio fosse) Uno di Noi, cover della celebre One of Us di Joan Osborne che in Italia ha riscoperto nuova luce grazie a Finardi e soprattutto grazie alla riproposta che il cantautore milanese fece nei live insieme a Luciano Ligabue.
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=XgcGAIyUgEM&feature=fvwrel[/flv]
Tags: jazz | ||